Pronti per le bistecche sintetiche? Davvero squisite quelle in 3D

 di Raffaella Vitulano

In un’intervista al Mit Review Technology in linea con il suo ultimo libro ’How to survive the climate disaster’, lo spregiudicato imprenditore Bill Gates (sì, sempre lui) invita ad abbandonare il consumo di carne animale a favore di carne artificiale. Il bestiame provocherebbe danni irreversibili al pianeta e deve scomparire. È uno dei comandamenti di Davos: “Nel 2030 non mangerai carne”. E di nuovo l’occasione della pandemia è troppo ghiotta per non spingere sull’accelerato re del business. L’attività produttiva di Gates nel settore della carne artificiale è ambiziosa. Le azioni di Beyond Meat, una delle prime aziende di carne falsa e biologia sintetica su cui Bill Gates ha scommesso, sono cresciute fino all’859% durante i primi tre mesi della pandemia. Secondo la rivista Forbes, entro il 2025 il suo valore dovrebbe addirittura raddoppiare. Bill Gates ha acquistato più di 100.000 ettari tramite società di comodo, non avrà carenza di terra per sperimentare nuove colture intensive. L’ar gomentazione scientifica per comprare carne finta e impedire alle mucche di vomitare metano nell’atmosfera è sempre la religione del cambiamento climatico. Ma chi è il fondatore di Microsoft per assicurarsi che la carne del suo laboratorio non comprometta il nostro cervello e le funzioni biologiche? Solo sei secoli fa, nell’au tunno del Medioevo, la Terra aveva un clima molto più caldo di quello che è oggi. Ciò non gli impedì di intraprendere i miracoli del Rinascimento e la sperimentazione scientifica. Dunque il surriscaldamento serve come pretesto per il business? La startup israeliana Redefine Meat ha intanto annunciato di aver raccolto 29 milioni di dollari in finanziamenti, riferisce TechInAsia. Il capitale raccolto consentirà all’azienda di carni alternative di aumentare la produzione su larga scala delle sue stampanti 3D per carne nel corso dell’anno, nonché di espandere la linea di prodotti dell’azienda e delle operazioni a livello internazionale, afferma la società in una nota. L’a zienda è stata fondata nel 2018 e produce carni alternative a base vegetale che replicano i sapori e le consistenze dei prodotti a base di carne naturale. Il manzo sintetico ha costi alti di produzione. Ma le società di carne sintetica stampata in 3D hanno una road map di qualità e dei costi che li renderà a poco a poco totalmente competitivi grazie ad una tecnologia di produzione che fornisca prodotti indistinguibili dalla carne animale di alta qualità. Le aziende stanno sviluppando una soluzione completa che combina una piattaforma di stampa digitale 3Dsemi-industriale proprietaria, una delle stampanti 3D più veloci al mondo, un sistema di modellazione 3D della carne e formulazioni alimentari a base vegetale che abbiano un impatto ambientale inferiore del 95% rispetto alla carne animale, non abbiano colesterolo e siano economici.

Fondata nel 2018, Redefine Meat ha ad esempio sviluppato una tecnologia in attesa di brevetto che replica la consistenza, il sapore e l’esperien za alimentare della carne di manzo di alto valore.


I manzi non vanno più di moda Gates: “Fatevene una ragione” 

In un’intervista alla Mit Technology Review, Bill Gates (sì, sempre lui), la butta giù senza mezzi termini: ”Le nazioni ricche dovrebbero passare interamente alla carne sintetica”. I manzi al pascolo producono troppe emissioni, meglio una bella bistecca in 3D. Bestiame sotto accusa. Per quanto ci si impegni a ridurre del 20% le emissioni di metano modificandone il cibo, i batteri nel sistema digestivo che producono metano restano una parte necessaria per digerire l’erba. Così il tuttologo Bill crede che le alternative proteiche come gli hamburger a base vegetale e sintetica saranno necessarie alternative alle bistecche. ”Quando dici alla gente: Non puoi più avere mucche, hai un approccio politicamente impopolare”. Il problema sono però i paesi ricchi: ”Quindi no, non credo che gli 80 paesi più poveri mangeranno carne sintetica. Penso che tutti i paesi ricchi dovrebbero passare al manzo sintetico al 100%.

Puoi abituarti alla differenza di gusto e il sapore migliorerà nel tempo. Occorrerà però cambiare il comportamento delle persone”.

Ra.Vi.

La replica degli allevatori: studi meglio il bestiame 

Ileader dell’industria del bestiame hanno esortato il fondatore di Microsoft e il miliardario filantropo Bill Gates a intraprendere ulteriori studi sulla produzione di bestiame dopo aver chiesto politiche che richiedono alle persone nei paesi ricchi di mangiare ”manzo sintetico al 100%”. Del resto, Mr. Gates non a caso ha investito in una serie di startup di ”carne sintetica” tra cui Impossible Foods, Beyond Meat, Memphis Meats e Hampton Creek Foods. Gates è stato un forte sostenitore pubblico e finanziario di alternative vegetali e cellulari alla carne per diversi anni, affermando che gli animali d’allevamento hanno un forte impatto sull’ambiente. Dopo la campagna pubblicitaria iniziale del mercato, i marchi di ”carne finta” a base vegetale hanno incontrato venti contrari, tra cui il declassamento delle valutazioni delle azioni, sconti sui prezzi per aumentare le vendite e azioni legali per gli standard di sicurezza alimentare. La sostituzione della carne bovina con carne sintetica sembra tuttavia aver generato una copertura mediatica ampiamente favorevole in tutto il mondo.

Ra.Vi.

3.3.2021



Commenti

Post più popolari